Richiesta Copie Civili

ATTENZIONE: le istruzioni che seguono riguardano esclusivamente la richiesta di copia di atti e provvedimenti relativi a procedimenti CIVILI del TRIBUNALE.
Per la richiesta di copie relative a procedimenti civili dell'Ufficio del Giudice di Pace è obbligatorio avvalersi del sistema informatico del Ministero, denominato SIGP.

NOTA BENE: Il rilascio della formula esecutiva è stato abrogato dal d.lgs. 149/2022 (cd "Legge Cartabia") con decorrenza dal 1.3.2023.
Per procedere ad esecuzione è sufficiente una copia attestata dal difensore come conforme all'originale.

Come previsto dall'art. 196 T.U. spese di giustizia come modificato dal d.lgs.149/2022 (cd "Legge Cartabia"), con decorrenza dal 1.3.2023, il pagamento dei diritti di copia deve obbligatoriamente essere eseguito online tramite la piattaforma di cui all'art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA), attivabile o dal Portale dei Servizi Telematici oppure da uno dei Punti di Accesso di cui al DM 44/2011

Hai già pagato l'importo dovuto a titolo di diritti di copia per la copia dell'atto che ti serve?

In caso di risposta SI: prosegui con la compilazione dei dati di seguito indicati.
In caso di risposta NO: Clicca su questo LINK per sapere QUANTO devi pagare.

Se hai già pagato telematicamente passa alla

FASE 1: PRENOTAZIONE COPIE CIVILI

Compilare il modulo sottostante

RICHIEDENTE

(Attenzione: indicare ESCLUSIVAMENTE un indirizzo di posta elettronica ORDINARIA)

Allegare causa esenzione diritto.
Per allegare il file occorre premere sul pulsante "Scegli file", selezionare il file dal proprio PC e quindi premere sul pulsante "Allega".
Il file può essere solo nei seguenti formati: pdf, jpg, png, p7m, xml.
Una volta allegato è sempre possibile eliminare il file.
Allegare copia ricevuta pagamento.
Per allegare il file occorre premere sul pulsante "Scegli file", selezionare il file dal proprio PC e quindi premere sul pulsante "Allega".
Il file può essere solo nei seguenti formati: pdf, jpg, png, p7m, xml.
Una volta allegato è sempre possibile eliminare il file.
Allegare copia documento (es: carta d'identità, tesserino, ecc.).
Per allegare il file occorre premere sul pulsante "Scegli file", selezionare il file dal proprio PC e quindi premere sul pulsante "Allega".
Il file deve essere in formato pdf, jpg, png, p7m.
Una volta allegato è sempre possibile eliminare il file.

Informativa ai sensi del D.lgs. n.196/2003
"Il sottoscritto dichiara che quanto sopra è reso ai sensi dell'articolo 76, comma 1, D.P.R. n. 445/2000 con assunzione di responsabilità penale in caso di dichiarazione mendace."

FASE 2: MODALITA' DI RITIRO DELLE COPIE RICHIESTE

Se nel campo "Modalità di rilascio copia" hai dichiarato che intendi ricevere la copia che ti serve mediante email, riceverai l'atto entro 2 giorni o entro 5 giorni dalla richiesta, rispettivamente se la copia è stata chiesta (e se sono stati pagati i relativi diritti) con o senza urgenza.
Se, invece, nel campo "Modalità di rilascio copia" hai dichiarato che intendi ritirare la copia cartacea "presso l'ufficio previo appuntamento", devi cliccare su questo link e scegliere giorno e ora in cui potrai recarti a ritirare la copia da te richiesta.

Ad esempio:
a) se la richiesta è fatta il giorno 10 e la copia è urgente, puoi scegliere il primo appuntamento disponibile a partire dal giorno 12.
b) se la richiesta è fatta il giorno 15 e la copia è non urgente, puoi scegliere il primo appuntamento disponibile a partire dal giorno 20.